Tornato in patria, ho iniziato a usare lo strumento che attualmente prediligo, la penna, per gettare le basi di un racconto ma giorno dopo giorno, con il progredire delle mie competenze (più che altro passione...) con quell’altro strumento, la chitarra, esso si è trasformato in una lirica musicale.
Per la prima volta nella mia vita ho iniziato un progetto partendo da una canzone!
Ovviamente si trattava di una ‘partitura’ assai basic, con un buon testo trascinato da qualche accordo e melodia semplici ma funzionali e che accompagnavano le mie parole, perché io non canto!
Timidamente, nonostante ci conosciamo da circa trent’anni, mi sono rivolto al mio amico Daniele Russo, compositore con il nome d’arte DanyRusso. Volevo che mi aggiungesse digitalmente qualche strumento per armonizzare Spasibo Cowboy, questo è il titolo del brano. Non avevo grandi pretese....doveva essere semplicemente un gradevole e dignitoso tassello di un più ampio progetto in cui media diversi raccontano angolature da punti di vista di altri personaggi del racconto.
Ebbene, è successo qualcosa di veramente incredibile per me: il pezzo a Daniele è piaciuto al punto che abbiamo deciso di lavorarci insieme, come soci.
Non solo, Daniele lo inserirà come bonus track nel suo nuovo album ‘It’s me’ di prossima uscita.
Che dire, per un absolute beginner quale sempre più amo essere gettandomi in ambiti assai lontani dalla fotografia che più mi competerebbe per esperienza.....è certamente un grande piacere e onore! Una bella soddisfazione nell'anno in cui la lancetta segna 50 !!
Chiaramente quel primo grezzo abbozzo musicale è divenuto un gioiellino con la maestria di Russo, il quale ha anche interamente musicato il ritornello e lo special che erano ancora solo inchiostro su carta avendo io in testa un'idea...si... ma comporli è altro mestiere dal mio, che non desidero lo diventi mai - semmai poi potessi averne le capacità - prediligendo scrivere i testi e abbozzare melodie. La musica è il mio lato relax e tale deve restare. Almeno per ora...poi vedremo: "colui che non cambia mai idea è come acqua stagnante e alleva i rettili della mente" (cit. W. Blake)
L’entusiasmo porta ispirazione ed ecco già pronti altri testi tra poemetti in stile libero e liriche per canzone sempre correlati al concept Alina. Compreso il lato B!
Per ovvi motivi editoriali non possiamo indugiare oltre nell’attesa di divulgare Spasibo Cowboy e pertanto già questo Luglio lo presenteremo in anteprima mondiale presso THE BID | Art Space, (il centro per le arti che dirigo a Pesaro) sebbene il restante body of work del concept Alina, di cui il brano come già detto è una delle diverse parti, uno dei diversi punti di vista della storia, non è ancora ultimato in quanto davvero impegnativo sotto diversi aspetti.
Tuttavia, abbiamo già pronto il videoclip per il il quale, date alcune affinità tra la storia della protagonista di Spasibo Cowboy e quella di un mio precedente mediometraggio, ho voluto fortemente utilizzare alcune sequenze e/o tagli di quest'ultimo perché tale nuova veste musicale sembra proprio esserne una estensione, e l'idea mi piace! Poi, Alice Severi, doppia protagonista, è perfetta!!
Ovviamente anche girato e montaggio assolutamente nuovi e originali per Spasibo Cowboy.
Inoltre, ci saranno alcune fotografie, un booklet e altri dettagli che non voglio svelare in queste righe.
Invece per la seconda e conclusiva parte di Alina, della sua storia, si aspetterà il prossimo settembre, in un nuovo ‘ensemble’ che prevede davvero tante novità, compresa la presenza al THE BID | Art Space dei famigliari della ragazza.
Ma intanto, invito tutti alla prima di ‘Alina’ part. 1 con l’anteprima mondiale del brano e video musicale Spasibo Cowboy e ringrazio tutti quanti hanno collaborato alla sua realizzazione: Daniele Russo, Cristina Sacchi, i musicisti di Bloody Mary: Angela Ciavarrella (piano), Gianluca Dominici (batteria), Alessandro Franca (basso), Simone Serafini (chitarra), e poi Stefano Serafini (assistente alle riprese), Simona Palmeri (comparsa), Martina Mosconi (comparsa), Stefano Russo (comparsa), Marco Trionfetti (assistente alle luci), Marco Belardinelli (assistente alle riprese) e Federico Montelli (comparsa)
Per quanto invece al concept completo, intanto un grande ringraziamento va a Boris che mi ha permesso di raccontare la storia supportandomi con tante informazioni, al mio bro. Davide Filippini e infine a Andrey Martynov, mio amico, socio e curatore che sempre mi supporta veicolando i miei lavori oltre confine.LA DATA DELL'ANTEPRIMA?
DOMENICA 22 LUGLIO ORE 21.00
THE BID | ART SPACE viale Napoli, 83 - Pesaro
STAY TUNED - STAY VIVID