Far Out IN OUT

AIRR © Lorenzo Uccellini

selection from the book "Far Out IN OUT" - Moretti&Vitali Editori


[...] <<Questi suggerimenti e percorsi interiori echeggiano negli osservatori in grado di comprendere che quanto viene prodotto dalla macchina fotografica e dai suoi processi, derivi non solo e neppure principalmente dai soggetti o dalla tecnica, bensì dal cuore e dalla mente dell’artista. 

È con questo spirito che ci  si dovrebbe accostare ai lavori di Lorenzo  Di Loreto. In relazione con l’intangibile, i suoi misteri abbracciano il firmamento, la fluidità dell’acqua, il movimento della luce nella speranza di trasmettere un ineffabile senso di meraviglia ai misteri dell’Universo. Di Loreto ha dato vita a un’opera che è, nelle parole di John Berger, “una forma di trasporto”, e ciò costituisce senza dubbio il reale proposito dell’arte>>. 


Naomi Rosenblum,  NYC aprile 2010



[...] <<Guardando gli scatti di Lorenzo è azzardato e limitante supporre che il ruolo di un artista fotografico sia semplicemente  interpretare o documentare il proprio coinvolgimento immediato. Io stesso sono del parere che una fotografia possa essere molto di più; il potere dell’arte deve anche essere espressione poetica perché lo scopo principale  dell’artista è quello di elevare la  persona ad un livello superiore. 

Nelle fotografie di Lorenzo Di Loreto diveniamo consapevoli della quintessenza e del processo dell’Essere non solo in maniera estetica ma anche intelligibile. Lo stesso autore afferma: “Amo definire la mia Arte come rituale e spirituale”>>


Frank Dituri NYC, aprile 2010



<<“Far out In OUT” è una purificazione, una distillazione, un altro gradino più vicino all’Essenza. La tanto auspicata rinascita mistica, per la quale Tabula Rasa e Inner Kaos avevano preparato il terreno. 

Ora è il ritorno dell’eroe che porta con sé l’elisir duramente conquistato dopo aver ucciso il Drago che lo custodiva gelosamente. L’espressione artistica diviene pura sublimazione dei moti dell’Anima; strumento privilegiato destinato a dar voce e forma a quell’Unico celato nelle remote profondità dell’Essere, la cui intimistica esplorazione costituisce il mio principale intento. 

Amo definire la mia Arte come rituale e spirituale>>


Lorenzo Di Loreto, aprile 2010



Mostra 'Prelude | Interlude' - Frank Dituri e Lorenzo Di Loreto - Fortezza di San Leo Settembre 2010

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur pharetra dapibus pharetra. Donec interdum eros eu turpis pharetra et hendrerit est ornare. Etiam eu nulla sapien. Nullam ultricies posuere nunc, eget mollis nulla malesuada quis.


Foto opening e installazione

prev next