WOT è una collana di libretti che io e Davide Filippini abbiamo ideato nello scorso autunno.
Nasce con l'intento di dare forma a piccoli progetti fotografici e non solo. Dovessi fare un paragone definirei i volumi di WOT come dei singoli o al limite degli album con poche tracce se parlassimo di musica: dalle 16 alle 32 pagine al massimo.
Nel formato A5 e caratterizzati dall'elevatissima qualità di stampa e dei materiali, tutti i numeri di questa collana saranno a tiratura limitata a 200 copie; il minimo per andare in stampa tipografica in maniera 'seria': retino stocastico (o irrazionale); lastre per stampa a 5 colori (la quadricromia per le foto a colori e bicromia per le foto in bianco e nero presenti sul medesimo libro) o in tricromia (nero + due pantoni di grigio) per le opere solo in bianco e nero; le migliori carte come ad esempio la Tatami da 170 gr.; copertina su Tatami o su carta deluxe da 300 gr. con plastificazione opaca o lucida a seconda della convenienza estetica; chiusura a punti metallici, che non è il massimo ma è l'unico compromesso che abbiamo voluto accettare per contenere i costi e che in poche pagine non diventa insopportabile.
Per il momento si inizia con quattro volumi realizzati dal sottoscritto con la preziosa collaborazione di Davide Filippini in almeno due di essi.
WOT avrà distribuzione esclusivamente tramite internet e alle presentazioni/mostre che potranno seguire.
Di alcuni super selezionati volumi della collana, saranno prodotte delle tirature di 5 ORIGINALI destinati ai collezionisti e realizzati interamente con procedimenti manuali: carta fatta a mano, stampe al torchio e packaging artigianale. Ma per questo step bisognerà aspettare l'inverno prossimo.
Interessante sottolineare che io e Davide abbiamo intenzione di coinvolgere fotografi e artisti di altre discipline creative per prendere attivamente parte a questa collana, nella speranza di poter anche cogliere l'interesse di qualche editrice di nicchia. Più avanti avremo modo di tornare sull'argomento e per chi volesse già alcune informazioni può contattarmi tramite il contact form, inserendo in oggetto WOT.