2022|2023__SUE PARK__sounds of silence

Prestigiosa mostra personale della fotografa americana Sue Park presso il Palazzo Ducale di Senigallia.A cura di Lorenzo Uccellini


"[...] Che siano paesaggi sconfinati o dettagli fissati dal suo occhio innamorato, la fotografa coreana-statunitense registra emanazioni naturali che narrano le storie eterne degli alberi, i suoni silenziosi delle creature viventi che popolano gli scenari, il respiro calmo che indulge fino a divenire assorta meditazione."

Lorenzo Uccellini

2021___ES-SENZA__Giovanni Gennari 

Una mostra retrospettiva e una pubblicazione di forte impatto per celebrare il mio grande Amico Giovanni Gennari, portatoci via dalla furia devastante della prima ondata di Covid.Cliccare sull'immagine per accedere alla pagina dedicata sul sito della Fondazione Uccellini di cui sono Presidente e che ha supportato e sponsorizzato questo grande progetto.
A cura di Lorenzo Uccellini e Florindo Rilli.

SETTEMBRE 

Forme dell’interpretazione. Da un’idea di Mauro Manetti anche curatore della mostra.
ROCCA DI UMBERTIDE Spazio per l’Arte Contemporanea.
4 artisti, due pittori e due fotografi: Claudio Parrini, Edoardo Cialfi, Michael Morris e il sottoscritto con il progetto HARD GREEN
Fino al 13 ottobre 2019
Entrata: 5 euro


LUGLIO 


LUGLIO


MARZO


Febbraio 2019


Minscapes è un progetto ideato dal Prof. Mauro Manetti - direttore della LABA di Firenze e proprietario della galleria Filarete Artstudio di Empoli. Indagando la profonda connessione tra psiche e Natura, questa mostra ospita 21 artisti (7 per ogni galleria/spazio coinvolti). 

Lorenzo Di Loreto Uccellini è capofila della selezione di The Bid Art Space, di cui è Fondatore e direttore artistico, che comprende 6 fotografi e un pittore di cui tre pesaresi (Davide Filippini, Giovanni Gennari, Moreno Ovani),  un siciliano (Massimiliano Balò), un portoghese (Fabio Miguel Roque) e un russo (Ivan Antonov).

Mindscapes approderà a Pesaro presso The Bid il 27 aprile pv.


Gennaio 2019

Quest'opera, realizzata per il collezionista Simone Lista in modalità loop su Led screen, rappresenta un nuovo approccio stilistico per una serie - Saman - che realizzata precedentemente in forma di fotografia digitale mediante una elaborata tecnica di ripresa, aggiunge ora il movimento, l'animazione, al fine di rendere esplicito il significato intrinseco dell'immagine statica. "Saman Trip" costituisce una metafora in cui si esterna il processo incessante di vita e morte secondo la filosofia dei Veda. La forma umana, rappresentata da un volto già in semi decomposizione, si dissolve in energia pura che viene letteralmente risucchiata dal Jean (il Respiro Cosmico) che cavalca la bestia dalla testa canina. Sarà la bestia stessa, che a sua volta rappresenta metaforicamente la ruota del Karma, a espellere l'energia trasmessagli dal Jean dando nuovamente vita all'essere umano, avvolto e accecato dalla rete di Maya, il mondo dell'illusione, dell'individuazione, in contrapposizione all'Essenza Cosmica in cui ogni effimera forma di dualismo era trasformata in libera energia in comunione con il Tutto. Fotografia: Lorenzo Di Loreto Uccellini 

Concept: Lorenzo Di Loreto Uccellini 

Art direction: Lorenzo Di Loreto Uccellini 

Animazione: Lino Sabia


2018

November

This photo of mine selected for Paris Photo celebration

Bridget Carron
39 Artworks curated by Bridget Carron Associate Curator and Art Advisor at Saatchi Art

Link


FACE 2.0

Una delle mie fotografie che saranno esposte presso The Bid Art Space per l'edizione italiana della mostra itinerante FACE 2.0 curata da Andrey Martynov dal 24 novembre al 16 dicembre. Face 2.0 è una raccolta di fotografie di artisti di varie parti del mondo che indagano con linguaggi personali il concetto di ritratto e/o autoritratto.
Vai alla pagina con la lista artisti.


October 2018

Waiting for my personal upcoming exhibition in Russia, my job as project manger and curator at THE BID | Art Space continues with several events. Let's stay in touch, click on the image and have a look of Fall agenda.


September 2018

 

Photography, poetry and novel magazine created and curated by Lorenzo Uccellini
Have a look of the website page about The Bid Journal


August 2018

FACE 2.0

Museum Of Fine Arts - Ekaterinburg (Russia)

International Fine Art Group Show curated by Andrey Martynov 


July 2018

ALINA

Multi cross media concept project.

 

May 2018


ART SPACE AND THERAPY IN PESARO - OPENING MAY 19th 6.00PM

www.the-bid.org


January 2018

'Tokyo Stories' - Group show curated by Andrey Martynov. Moscow 'Darwin Museum', opening January 25 2018


October 2017

Introduttore del libro 'Ti sogno, Terra." di Laura Margherita Volante - Quaderno del Consiglio Regionale delle Marche

Lorenzo Uccellini presente anche tra le eccellenze marchigiane incluse nel volume.


September 2017


Presentazione del progetto 'Non con i tuoi occhi' a cura di Laura Margherita Volante sulla home page sella rinomata rivista culturale Odissea

leggi articolo

LIVE SHOW 

SABATO 7 OTTOBRE 2017  | ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL

ORARIO AGGIORNATO: 19.00

INGRESSO LIBERO


July 2017

Il taccuino rosso di Lorenzo Di Loreto Uccellini

click over the picture to enter Odissea home page. Then scroll down until the interview


July 2017

'Tokyo Stories' 

 - Group show at Ekaterinburg's Museum of Fine Arts - Curated by Andrey Martynov - opening 21 July up 23 August 2017


March 2017

WOT SERIE

WOT è una collana di libretti che io e Davide Filippini abbiamo ideato nello scorso autunno.

Nasce con l'intento di dare forma a piccoli progetti fotografici e non solo. Dovessi fare un paragone definirei i volumi di WOT come dei singoli o al limite degli album con poche tracce se parlassimo di musica: dalle 16 alle 32 pagine al massimo.

Nel formato A5 e caratterizzati dall'elevatissima qualità di stampa e dei materiali, tutti i numeri di questa collana saranno a tiratura limitata a 200 copie; il minimo per andare in stampa tipografica in maniera 'seria': retino stocastico (o irrazionale); lastre per stampa a 5 colori (la quadricromia per le foto a colori e bicromia per le foto in bianco e nero presenti sul medesimo libro) o in tricromia (nero + due pantoni di grigio) per le opere solo in bianco e nero; le migliori carte come ad esempio la Tatami da 170 gr.; copertina su Tatami o su carta deluxe da 300 gr. con plastificazione opaca o lucida a seconda della convenienza estetica; chiusura a punti metallici, che non è il massimo ma è l'unico compromesso che abbiamo voluto accettare per contenere i costi e che in poche pagine non diventa insopportabile.

Per il momento si inizia con quattro volumi realizzati dal sottoscritto con la preziosa collaborazione di Davide Filippini in almeno due di essi.

WOT avrà distribuzione esclusivamente tramite internet e alle presentazioni/mostre che potranno seguire.

Di alcuni super selezionati volumi della collana, saranno prodotte delle tirature di 5 ORIGINALI destinati ai collezionisti e realizzati interamente con procedimenti manuali: carta fatta a mano, stampe al torchio e packaging artigianale. Ma per questo step bisognerà aspettare l'inverno prossimo.

Interessante sottolineare che io e Davide abbiamo intenzione di coinvolgere fotografi e artisti di altre discipline creative per prendere attivamente parte a questa collana, nella speranza di poter anche cogliere l'interesse di qualche editrice di nicchia. Più avanti avremo modo di tornare sull'argomento e per chi volesse già alcune informazioni può contattarmi tramite il contact form, inserendo in oggetto WOT.

Upcoming books | on printing March 2017




Dear Friends,

My last two years have been a turning point in my life, and ‘not only’ because you find me here with a new family name. Therefore I decided to leave my hometown and move to a much quieter place where I could eventually regain my bearings and…

Yes, start developing new ideas and it is my wish to focus assiduously on them during the next autumn that  is my favourite season. It is also philosopher Søren Kierkegaard’s one. He preferred autumn to spring because "in autumn one looks at the heaven, in spring at the earth.”

I cannot help but exuding myself into the sky before coming back to watch this land again.

Other international photographers will be involved: this strong chemistry will be adding freshness, vitality and shine.

All the best.

Lorenzo, August 2016




Shorts | Autumn 2016